Tutela Marchi e Brevetti

LEGALBRAIN si distingue per la spiccata vocazione al Diritto Commerciale con particolare riguardo alla tutela di Marchi, Brevetti e proprietà intellettuale in genere.
Il marchio è il “segno” che consente di individuare e distingere i prodotti ed i servizi di una azienda da quelli della concorrenza e rappresenta una risorsa fondamentale meritevole di tutela e valorizzazione.
Gli strumenti di tutela del marchio sono molteplici:
I procedimenti stragiudiziali di soluzione delle controversie sono essenzialmente l’arbitrato e la mediazione.
I procedimenti giudiziali di tutela della proprietà intellettuale sono l’Inibitoria (procedimento di urgenza) ed il Giudizio Ordinario da incardinare dinanzi al cd Tribunale delle Imprese.
Il Tribunale delle imprese è una sezione specializzata istituita presso i Tribunali e le Corti d’Appello aventi sede nel capoluogo di ogni regione, con eccezione di Lombardia e Sicilia (in cui sono presenti due sedi) e della Valle D’Aosta (in cui non sono presenti sedi, poiché la competenza spetta a Torino).
Il diritto alla proprietà intellettuale è altresì tutelato nel diritto penale dalla legislazione speciale di contrasto alla contraffazione, e dal codice penale mediante la previsione di specifiche ipotesi di reato.